Vuoi provare il tuo materasso per 100 notti?

Ogni azienda produttrice di materassi dovrebbe offrire un periodo di prova di 100 notti? Puó essere considerato un servizio indispendabile, che puó influenzare la scelta del nostro nuovo materasso?

Una delle numerose differenze che abbiamo notato tra le nuove marche di materassi della categoria “bed in a box” rispetto ai rivenditori che sono sul mercato da lungo tempo, è che quasi tutti i nuovi concorrenti inseriescono tra i loro servizi la possibilitá di provare il materasso per un periodo di 100 notti. Alcune aziende produttrici di materassi presenti nella nostra classifica offrono questa opzione: acquistando ad esempio un materasso Emma Original, durante le 100 notti di prova dalla consegna del prodotto, si puó eventualemente decidere di procedere con il reso gratuito del materasso e il rimborso completo della cifra spesa.

Invece, altre aziende includono tra i loro servizi un periodo molto limitato per effettuare il reso del prodotto, adeguandosi agli standard del classico diritto di recesso di 15 giorni, come accade con il materasso Eminflex Union.

Ci siamo chiesti allora se questo servizio fosse necessario, dato che alcuni produttori di materassi hanno anche negozi fisici che permettono ai clienti di provare il prodotto prima dell’acquisto. Il materasso è un oggetto piuttosto personale e molto spesso non basta stendersi per pochi minuti su di esso all’interno di un negozio affollato. Non è possibile capire se il materasso che vogliamo acquistare è quello giusto, senza prima averlo provato a casa propria.

materasso_100 notti prova

La politica di restituzione e la sua rilevanza per l’acquisto dei materassi

Il materasso è un oggetto per noi molto personale. Un materasso di ottima qualitá e durevole è fondamentale per un buon riposo notturno. Per questo è particolarmente importante scegliere e investire nel materasso giusto. Investire in un buon materasso, tuttavia, non è affatto facile. Occorre dedicare molto tempo alla ricerca prima dell’acquisto. Anche in questo caso, avere la possibilitá di provare fisicamente il materasso è importante per avere la certezza che corrisponda al prodotto descritto e abbia tutte le caratteristiche che cerchiamo, per godere di un riposo migliore. Tra le due cose, la fase della ricerca è la più facile da fare, poiché la maggior parte delle informazioni è facilmente disponibile online. Provare il materasso , invece, è più facile a dirsi che a farsi!

Quante volte vorremmo provare un materasso nella comodità di casa nostra invece che in negozio? Dove possiamo davvero testare le sue proprietà di rimbalzo e di isolamento del movimento? E, cosa ancora più importante, quanto tempo ci vuole realmente perché il nostro corpo si adatti a un materasso per sapere se è il materasso giusto per noi? La risposta è “tanto”. La maggior parte delle ricerche vi dirà almeno 30 giorni per abituarvi a un nuovo materasso e capire se è così comodo e adatto a voi.

Quindi la risposta è sì, un periodo di prova di 100 notti è estremamente importante anche se si può provare e acquistare il materasso in negozio. In tal modo si offre ai clienti un periodo di tempo più lungo per provare il materasso nel comfort della loro casa, testando il materasso in modo approfondito, dormendoci sopra tutta la notte e dando al corpo il tempo di rispondere. Questo, tuttavia, non nega il l’importanza dei negozi fisici nel processo di acquisto, soprattutto grazie alla figura del rivenditore di fiducia, che grazie alla sua esperienza, potrá sicuramente darvi un consiglio in piú sul materasso da acquistare!

Perché è importante per le aziende garantire una politica di restituzione?

La maggior parte dei negozi al giorno d’oggi offre una politica di restituzione che consente ai propri clienti di restituire gli articoli dopo un periodo specifico. Avere una buona politica di restituzione non è solo un buon affare per i negozi fisici, ma è essenziale per i negozi online. Secondo un recente sondaggio, la maggior parte dei consumatori ha dichiarato di prendere in considerazione la politica di restituzione di un marchio prima di fare acquisti nel negozio. È un aspetto importante per attrarre e fidelizzare i clienti. Questo dà anche ai consumatori un po’ di tempo per pensare se l’acquisto fatto è quello che davvero desideravano e se soddisfa le loro aspettative. Ció è fondamentale per il settore dell’e-commerce, poichè senza questa garanzia, è ancora più difficile convincere i consumatori  a fare un acquisto, perché non possono vedere e sentire fisicamente la qualità del prodotto, ma si affidano ad altri fattori come le recensioni, i consigli di amici e parenti, la reputazione del brand o semplicemente la descrizione del prodotto fornita dal rivenditore.