Quinto classificato: IKEA Materassi

Perché scegliere un materasso IKEA

Scegliere un materasso IKEA vuol dire effettuare un acquisto semplice e pratico. I modelli si differenziano per i materali e rispondono anche alle diverse necessitá economiche dei clienti. Comprare in un negozio IKEA tutto il necessario per la nuova camera da letto, rappresenta una soluzione efficiente in termini di risparmio di tempo e ricerca. Consigliamo l’acquisto a coloro che ritrovano nei materassi IKEA un buon compromesso per le loro esigenze, considerando in primis le misure disponibili e la possibilitá di recarsi in negozio per acquistare materialmente il prodotto – che consente al cliente di risparmiare sui costi di consegna, piú alti rispetto ai competitor del settore che generalmente offrono la spedizione gratuitamente. Nel processo di reso, IKEA si ispira ad altri brand di materassi che garantiscono 100 o piú notti di prova, con rimborso per la cifra spesa, adattando questo servizio alle esigenze dell’azienda: prova di 90 giorni e rilascio di un buoni acquisto, che assicura che la cifra spesa ritorni in un modo o nell’altro al rivenditore. Sicuramente IKEA non puó essere paragonata alle altre aziende produttrici di materassi  e sistemi per il sonno, siccome il modello di business é molto differente da altri brand presenti nella nostra classifica dei migliori materassi, trattandosi di un’impresa che offre una gamma di prodotti molto ampia ed é presente quasi in tutto il mondo. Il focus quindi non é incentrato sui materiali utilizzati o sulla provenienza delle materie prime, ma sul fornire soluzioni efficienti per l’arredamento della propria casa, e in questo caso della zona notte.

Materassi IKEA

L’assortimento di materassi IKEA é molto ampio, per una scelta diversificata in base alle preferenze del cliente. Ci sono sia differenti gradi di rigiditá che di spessore dei prodotti, suddivisi tra materassi a molle tradizionali, molle insacchettate, memory foam, schiuma in poliuretano, lattice e materiali naturali I materassi vanno dalle tipologie standard, quindi dalle caratteristiche basic e dal prezzo contenuto, fino a materassi con composizioni ibride e sfoderdabili, con un prezzo piú alto in base alla qualitá dei materiali. Alcuni prodotti, come quelli realizzati in lattice, é possibile riceverli sottovuoto, in modo che il trasporto e la consegna sia pratica e semplice. I materassi non sono certificati come dispositivi medici, quindi non sempre é possibile identificarli come materassi ortopedici. In base alle nostre esigenze, sia di budget che di comfort, abbiamo una scelta variegata, con l’opportunitá di acquistare set completi per il riposo, dalla base letto agli accessori, cosí come pezzi di arredamento per la camera, siccome IKEA nasce per offrire articoli per tutta la casa. Essendo comunque un brand non italiano, talvolta potrebbero esserci delle incongruenze sulle misure dei materassi, ad esempio difficilmente troviamo disponibile la misura standard del singolo 80×190 cm oppure prodotti fuori misura e personalizzabili. Si possono acquistare materassi solo di 6 dimensioni diverse, la maggior parte con una lunghezza di 200cm.

Ikea-materasso

Prodotti complementari per il riposo

Oltre ai classici materassi, nell’offerta di prodotti IKEA relativi ai sistemi per il riposo, abbiamo materassi per lettini, quindi appositamente per bambini, e materassi sottili che equivalgono ai piú conosciuti topper, per aggiungere al nostro materasso uno strato solitamente imbottito e piú morbido. Nella linea degli accessori sono disponibili proteggi-materassi e copricuscini, lavabili ed ideali per tenere i prodotti puliti e freschi, e cuscini ergonomici di diverse altezze, che offrono il giusto supporto alla cervicale in base alla posizione in cui si preferisce dormire.

Servizi offerti

In merito ai servizi, essendo IKEA un’azienda che si occupa di prodotti per la casa a 360 gradi, molti dei servizi al cliente disponibili per questi articoli, vengono estesi anche alla categoria dei materassi. È presente sempre l’opzione di acquisto nei numerosi punti vendita IKEA, oppure l’acquisto online sul sito ed il successivo ritiro in negozio, che evita al cliente di pagare le spese eccessive di spedizione dei materassi. Il servizio Clicca e Ritira ha un costo di 9,90€ e si puó scegliere se ritirare il prodotto il giorno successivo all’acquisto online oppure entro una settimana da quella data. La consegna a domicilio invece ha un costo maggiore e comprende diverse opzioni, a seconda dei tempi di spedizione, dal peso dei prodotti scelti e dal valore totale dell’acquisto. Per il servizio di reso dei materassi, a causa dela tipologia di prodotto, non si applicano le stesse condizioni degli altri prodotti venduti da IKEA. L’azienda offre la possibilitá al cliente di provare il materasso comodamente a casa e testarlo per il tempo necessario per capire se é la tipologia adatta alle esigenze del dormiente, con un periodo di prova di 90 giorni. Il materasso andrá restituito pulito ed imballato sia in negozio che concordando un ritiro presso il domicilio del cliente – con costi a suo carico – per poi ricevere un rimborso sottoforma di Carta Reso, spendibile in tutta Italia e sul sito, entro 2 anni dal reso. Per il consumatore quindi non ci sará un rimborso in contanti, ma la possibilitá di ottenere un voucher per un prossimo acquisto. Per quanto riguarda invece la garanzia dei materassi, per alcuni modelli, come quelli a molle, é presente una garanzia di ben 25 anni per difetti di materiali e di fabbricazione: una fonte di sicurezza per il cliente, possibile grazie ai numerosi test sulla qualitá e durata dei prodotti effettuati dall’azienda.

Azienda

IKEA é un noto marchio svedese, diffuso oggigiorno in quasi tutto il mondo, specializzato nella vendita di prodotti per la casa, sia nei numerosi punti vendita IKEA che online. Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad, IKEA trova le sue origini nella piccola cittadina di Älmhult e nasce come una piccola impresa di vendita per corrispondenza. Pochi anni dopo l’azienda inizia a distribuire il proprio catalogo, con un’offerta di prodotti di arredamento funzionali, realizzati su larga scala e rivolti alla maggior parte della popolazione grazie a prezzi molto accessibili alla clientela. Ancora oggi questa é la mission di IKEA, un’idea commerciale chiara che é rimasta costante negli anni. Il focus dell’offerta IKEA é incentrata su articoli per arredamento della casa, tra i quali rientrano anche materassi ed accessori per il riposo. Abbiamo inserito il brand nella nostra classifica dei migliori materassi, in quanto in Italia molti consumatori scelgono di acquistare i prodotti IKEA per la loro zona notte, da basi letto ai materassi, fino a cuscini e coprimaterassi, avendo a disposizione tutto il necessario per poter arredare la propria camera da letto in modo semplice e funzionale.

Visita il sito di IKEA