Guida alle misure dei materassi

In Italia siamo abituati a scegliere la misura dei materassi in base a quante persone devono dormirci sopra. Questo ha fatto sì che si distinguesse tra materasso singolo e materasso matrimoniale. In realtà ci sono molte altre misure che definiscono la spaziosità del materasso e di conseguenza la libertà di movimento dei dormienti.

Nella nostra classifica dei migliori materassi in Italia, per ogni recensione abbiamo indicato le principali misure di riferimento con i rispettivi prezzi di partenza, per avere una prima panoramica sull’offerta della singola azienda produttrice di materassi.

Materasso singolo standard

Solitamente le misure più comuni per il materasso singolo sono la misura 80×190 cm o la misura 90×190 cm. Tuttavia da non sottovalutare è anche una variente leggermente più larga, di misura 100×190 cm. Il materasso singolo viene spesso acquistato dai genitori per i propri figli e spesso usato in stanze degli ospiti o piccole camerette.

Misure materassi standard

Molto diffusa è anche la pratica di unire due materassi singoli per creare un materasso matrimoniale. Questa scelta è dettata dal fatto che due materassi singoli sarebbero molto più maneggevoli e quindi più facili da muovere, girare, sfoderare. Inoltre, se si possedesse una rete motorizzata, acquistare due singoli permetterebbe a ciascuno dei dormienti di regolare la pendenza, senza dover disturbare l’altro. Infine, acquistare due materassi singoli per farne uno matrimoniale a volte è molto più conveniente. Doppio materasso, doppio sconto.

Materasso alla francese o a una piazza e mezza

Il materasso alla francese è un ampliamento del materasso singolo. Infatti, viene comunque considerato un materasso adatto ad una persona, ma risulta più spazioso. La misura standard del materasso alla francese è la 140×190 cm, ma è possibile trovare anche la misura leggeremente più piccola, la 120×190 cm.

Materasso matrimoniale standard o matrimoniale King Size

Infine, abbiamo la misura piú comune in assoluto, il materasso matrimoniale di misure 160×190 cm. Questa misura è quella standard in italia, che si adatta perfettamente alle strutture letto in vendita. Il materasso matrimoniale viene generalmente acquistato da coppie novelle e non, e va dalla larghezza standard sopracitata a misure quali la 170×190 cm, 180×190 cm, fino ad arrivare alla misura 200×200 cm, ovvero il matrimoniale King Size. Questa misura non è la più grande in assoluto ma è abbastanza spaziosa per coloro che dormono in coppia e amano muoversi durante il sonno.

 

Scegliere il materasso giusto

In genere, la guida alle misure del materasso aiuta a definire quali siano le misure standard in un certo mercato. In italia, sono le seguenti:

  • Materasso singolo: 80×190 cm
  • Materasso alla francese: 140×190 cm
  • Materasso matrimoniale: 160×190 cm

Nonostante ci siano delle misure di materassi standard per ogni tipologia, è sempre consigliato misurare attentamente la propria struttura letto. In questo modo non si correrà il rischio di dover restituire il materasso per aver ordinato misure errate.