Come smaltire il vecchio materasso?

Hai comprato un nuovo materasso e non sai cosa fare con quello vecchio? Non preoccupatevi, vi diremo noi come fare. Sappiamo qual è l’opzione più facile.. ma sappiamo anche che non è quella più consapevole. Quindi vi offriremo alcune alternative su come smaltire il vecchio materasso, sperando che possano esservi di aiuto!

Sappiamo che trasportare il vecchio materasso, soprattutto se matrimoniale o di grandi dimensioni, non è un compito facile.  Abbiamo quasi sempre bisogno di chiedere aiuto ad un parente o ad un amico. Puó essere complicato doverlo spostare tra le diverse stanze, incontrando ostacoli come le scale della casa o dell’edificio. Inoltre, le nostre auto spesso non sono adatte a trasportare degli oggetti di tali dimensioni. Il vecchio materasso è troppo pesante, troppo grande e non è pratico da spostare. Quindi cosa possiamo fare con il nostro vecchio materasso?

materasso usato

Iniziamo peró da cosa non dovresti fare con il tuo vecchio materasso!

Comprendiamo che volete liberarvi del vostro vecchio materasso nel modo più rapido ed efficace. Tuttavia, non abbandonate mai il vostro vecchio materasso in un cassonetto o semplicemente per strada. Un materasso per strada danneggia l’immagine della città e puó avere effetti nocivi sull’ambiente. Inoltre, si rischia di incorrere in una multa.

Come smaltire il tuo vecchio materasso?

Quando acquistate il vostro nuovo materasso, chiedete al vostro venditore se accettano i vecchi materassi. Molti negozi di materassi offrono un servizio di raccolta se si acquista il nuovo materasso nel loro punto vendita. Tuttavia, è possibile che il servizio sia a pagamento. Se non volete pagare per questo servizio extra, ecco alcune alternative.

  • Se il vostro vecchio materasso è in buone condizioni:

Fatene buon uso! Chiedete alla vostra famiglia o al vostro gruppo di amici se ne hanno bisogno. Se nessuno di vostra conoscenza è interessato al vostro vecchio materasso, potete donarlo in beneficenza. Molti enti di beneficenza lavorano con persone bisognose e sicuramente possono darlo a famiglie che si trovano in difficoltá. Ci si puó rivolgere anche alla parrocchia piú vicina o agli enti caritas della propria cittá.

  • Se il vostro vecchio materasso non è in buone condizioni:

Cercate di portarlo in un centro adatto alla raccolta di questo tipo di rifiuti speciali, di cui vi potete fidare e che sia pulito. La maggior parte delle grandi cittá offre un servizio gratuito di raccolta di mobili comunali. Se avete problemi a trovare uno di questi centri, provate a chiamare il municipio della vostra zona e chiedete se hanno soluzioni per questo tipo di “rifiuti”. In questo modo potrete smaltire il vostro vecchio materasso, ma con la coscienza pulita e sapendo di aver fatto ciò che è meglio per l’ambiente e la società.

 

Speriamo che questo articolo sia stato utile e che la prossima volta che comprerete un materasso nuovo, sappiate già cosa potete fare con il vostro vecchio materasso. Il mondo vi ringrazia e anche noi!